top of page

Triathlon del Boscaiolo

Gli obiettivi delle gare sono pubblicizzare le più recenti conquiste della tecnologia applicata alle motoseghe, agli attrezzi di lavoro e all'abbigliamento di sicurezza utilizzato dai boscaioli hobbisti, semiprofessionisti e professionisti, dimostrare la professionalità del boscaiolo simulando il lavoro svolto ogni giorno nel bosco con prove di velocità e precisione prestando particolare attenzione agli aspetti legati al lavoro in sicurezza, sostenere e valorizzare la professione del boscaiolo, l'utilità dello stesso nel contesto di salvaguardia del territorio in cui opera, inoltre portare il boscaiolo alla ribalta nazionale e, per i migliori, a quella internazionale.

PRIMA PROVA: ABBATTIMENTO

​

La prova consiste nell’abbattere un palo, in genere di pianta resinosa dal diametro da 13 a 22 cm e lunghezza massima di 8 m, con l’obiettivo di colpire il bersaglio posto alla distanza di 5 m  dalla base del palo stesso. 

 

Il concorrente con la motosega deve effettuare in sequenza tre tagli, due frontali per la tacca di direzione e uno posteriore per l’abbattimento.

​

L'abilità sta nell'impiegare il minor tempo possibile ma soprattutto nell'individuare il movimento giusto da dare alla motosega in modo che nella caduta venga colpito il bersaglio

SECONDA PROVA: SRAMATURA

​

La prova consiste nel tagliare il maggior numero dei 39 pioli disponibili nel tempo limite di 15 secondi. 

​

Il boscaiolo dovrà eliminarne il più possibile ma con cura, perchè il piolo tagliato oltre 1 cm non è conteggiato

​

TERZA PROVA: TAGLIO CON ACCETTA

​

La prova consiste nel tagliare un tronchetto, in genere di pianta resinosa verde o semiverde non scortecciata, dal diametro compreso tra 14 e 17 cm, nel minor tempo possibile.

​

Fase muscolare per eccellenza ma abbinata alla disciplina. 

All'accetta viene lasciato uno spazio tra i 21 e 25 cm in cui colpire: è importante la precisione del taglio perchè se si taglia fuori vi è una penalità

bottom of page